Foglie di cardo mariano in pastella

(Tutti i diritti riservati)

Foglie di cardo mariano in pastella

 le foglie di cardo mariano sono così belle da vedere e così salutari da utilizzare in cucina. L’unico inconveniente, che mette alla prova la pazienza, è il doverle pulire dalle spine. Un’operazione un po’ laboriosa, di estrema pazienza che però ripaga in gusto. A me piacciono tantissimo fatte in pastella.

Foglie di cardo mariano in pastella

Foglie di cardo mariano in pastella – Ingredienti per due persone

50 grammi di foglie di cardo mariano
1 uovo da 52 grammi (Il peso si riferisce all’uovo pesato con il guscio)
1 presa di sale fino
60 grammi di farina 00
60 ml. di acqua lievemente frizzante
olio di arachidi per friggere

Foglie di cardo mariano in pastella

Esecuzione della ricetta

Per questa ricetta cogliere le foglie di cardo mariano quando sono già abbastanza grandi, poco prima che la pianta produca il suo stelo di fiori. Raccogliere con dei guanti belli spessi. Prendere le forbici e ritagliare le spine lungo il contorno delle foglie. Lavare e sbattere le foglie spinate e porle su un canovaccio di cotone, quindi mettere al fuoco la pentola con l’olio di arachidi destinato alla frittura.

Foglie di cardo mariano in pastella

Preparare la pastella. In una ciotola sbattere l’uovo con il sale e la farina ed aggiungere man mano l’acqua frizzante fino ad ottenere una pastella cremosa. Immergere le foglie tagliate in pezzi grandi come un palmo di mano femminile. Immergere nell’olio caldo per alcuni minuti e poi scolare su carta alimentare  prima di gustare. 

Foglie di cardo mariano in pastella

Evitare il consumo di cardo mariano in caso di ipersensibilità ai componenti della pianta soprattutto per persone cardiopatiche ipertese e per chi è affetto da ostruzione delle vie biliari.

Se ti piacciono i miei piatti con le selvatiche troverai tante ricette sul mio libro.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Potete trovare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..

Libro Mangiamo I fiori di Patrizia Gaidano

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori dei miei articoli sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia. Esse non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, erboristica ed alimentare. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito e raccomanda una verifica individuale indipendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *