Fregola alle ortiche, frutti di lunaria e rose

(Tutti i diritti riservati)

Fregola alle ortiche, frutti di lunaria e rose

Mi piacciono le ortiche hanno un sapore delicato e le trovo armoniose in una minestra di fregola sarda. Per farla raccolgo le punte di ortica, le lavo le scolo in una centrifuga da insalata, le tengo in frigo e le uso quando mi servono. Tra l’altro, per me, dopo un giorno in frigo pungono già di meno. Impressione o no, sono buonissime e ne vado ghiotta. Per questa minestra un po’ asciutta e cremosa ho deciso di decorare i miei piatti con frutti verdi teneri della lunaria annua che danno un sapore un po’piccante al piatto. Quindi meglio non esagerare. Ho messo anche qualche petalo di rosa per dare colore e profumo.

frutti di lunaria

Ingredienti

1 patata rossa media
2 piccole cipolle fresche novelle bianche
2 carote medie
100 grammi di punte di ortiche lavate e scolate, dalla centrifuga dell’insalata
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
circa 500 ml. di acqua
150 grammi di fregola sarda
qualche petalo di rosa privato della parte bianca amara di attaccatura
qualche frutto verde tenero di lunaria

Esecuzione della ricetta

Nella pentola a pressione fare imbiondire le cipolle, le carote e la patata tagliati a pezzetti in una generosa quantità di olio extra vergine, quindi aggiungere l’acqua ed il sale. Mescolare e tuffare le punte di ortica, rimestando. Chiudere il coperchio e contare, dal momento del fischio, circa 15 minuti. Poi aprire subito il coperchio, sotto il getto dell’acqua fredda. Frullare il tutto con il minipimer. Riportare sul fuoco medio basso ed aggiungere la fregola sarda, facendo cuocere il tempo indicato ( la mia cuoce in 15 minuti). Girare di tanto in tanto. A cottura ultimata impiattare e decorare con frutti verdi di lunaria e petali di rose tagliuzzati.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *