(Tutti i diritti riservati)
Gnudi alla borragine ed aglio orsino
Gli gnudi sono un primo piatto della tradizione popolare toscana. A volte vengono anche chiamati malfatti per la forma che va dal tondo all’allungato. Sarebbero dei grandi ravioli di magro, solo ripieno, senza involucro di pasta a copertura. La mia proposta riguarda degli gnudi fatti con ricotta e borragine, da sempre in armonia perfetta nel ripieno della pasta. L’aggiunta che rende ancor più stuzzicante questo ripieno sono le foglie di aglio orsino che compare anche nel condimento, il tutto decorato con fiori freschi edibili di orsino e borragine.
Impasto degli gnudi borragine ed aglio orsino, ingredienti
70 grammi di foglie fresche di borragine,
10 grammi di foglie fresche di aglio orsino o alliaria petiolata,
230 grammi di ricotta vaccina bella asciutta,
30 grammi di parmigiano grattugiato,
1 uovo da 50 grammi (il peso indicato equivale all’uovo pesato sulla bilancia con il guscio),
25 grammi di farina 00 (più altra per infarinare gli gnudi).
per il condimento: olio extra vergine di oliva q.b., parmigiano e 10 foglie fresche di aglio orsino o alliaria.
per decorare: fiori di aglio orsino e borragine.
Preparazione
Cuocere al vapore, giusto il tempo di ammorbidire e snervare 70 grammi di foglie di borragine e 10 grammi di foglie fresche di aglio orsino o alliaria. Preparare un piatto con della farina sul fondo per passare gli gnudi dopo averli formati. Mettere al fuoco una pentola con dell’acqua calda per la cottura degli gnudi. Prendere una padella e porre sul fondo olio extra vergine di oliva o burro e le foglie di aglio orsino tagliuzzare a striscioline. Strizzare bene le foglie, cotte al vapore, in una pallina. Tritare con la mezzaluna. Porre in una ciotola la ricotta ben asciutta, poi l’uovo, il trito di erbe, il parmigiano grattugiato e la farina ed impastare con le mani. Formare delle palline della dimensione preferita (gli gnudi). Le mie grosse come una noce. Passare le palline nella farina che avevamo messo nel piatto.
Cuocere nell’acqua bollente per qualche minuto e poi scolare con una schiumarola nella padella del condimento facendo roteare per fare assorbire il condimento, poi spolverare con parmigiano ed impiattare. Servire decorando con fiori di borragine ed aglio orsino.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.