(Tutti i diritti sono riservati)
La natura greca
Penso alle isole Piccole Cicladi, alla Grecia, una terra che ho da sempre nel cuore.
Una terra selvaggia, emozionante, da dove anche dai sassi nasce un fiore.
Per questo tutte le volte che posso torno sempre in Grecia, come Ulisse ad Itaca.
Torno per sentire la voce del vento che mi parla all’orecchio e mi scompiglia i capelli.
Torno per vivere quella vita primordiale fatta di cose semplici, le uniche per le quali si prova gioia.
Torno per passeggiare in luoghi incontaminati ove la gente è cordiale e si ferma ancora a parlare per strada, prendendosi il suo tempo.
Torno perché la Grecia è un luogo senza tempo.
Torno perchè la natura greca è soprprendente, selvaggia e mi emoziona con la sua energia vitale.
Natura greca selvaggia e primitiva
Torno perché qui non c’è fretta e la vita scorre lenta dandoti la possibilità di osservare la natura che è intorno a te.
Immergendosi nella natura selvaggia e primitiva delle Isole Piccole Cicladi si ha la sensazione di acquisire la forza di queste piante che fanno di tutto per assicurarsi la vita in un territorio, se vuoi difficile , ma di una bellezza sconvolgente.
Per questo osservo la natura greca e prendo esempio dalla sua vitalità.
Qui le piante si aggrappano con tutta la loro energia alle rocce, per resistere al vento, come per dirci che la vita è la cosa più preziosa che abbiamo, anche quando tutto sembra scontato.
Natura greca, un inno alla vita
La natura greca è un inno alla vita. Questo me lo insegnano i fiori e le erbe selvatiche, che incontro passeggiando lungo i sentieri, tra mare e cielo.
Così osservo il timo (coridothymus capitatus) con i suoi fiori viola, contornati da api, che profumano a distanza e poi osservo l’elicriso, con i suoi capolini gialli che mi trasporta con ill suo profumo aromatico di liquirizia.
Una passeggiata tra la natura greca
Una passeggiata tra la natura greca è una vera e propria cura psico fisica, è come fare un percorso di aromaterapia gratuita, certa di averne beneficio per tutto l’inverno, quando saranno ancora i ricordi a scaldare un cuore che ha disperso i suoi frammenti in un mare che, la sera, sembrerà uno scudo d’argento.
La Grecia profuma di buono, tradizioni e natura
La Grecia per me è tutto questo, è un luogo che profuma di buono fatta di tradizioni e natura.
Per questo si rimane per ore senza parlare guardando le stelle o la luna riflessa sul mare, aspettando l’alba di un nuovo giorno che avrà sempre qualcosa da regalarti, che sia la risata di un bambino o un buon piatto casalingo come una torta salata, preparata con di finocchio selvatico, che cresce in luoghi ove spunta anche il critamo (crithmum marittimum).
Nella Grecia riscopro il mio lato selvaggio
La Grecia, soprattutto le isole più piccole, è natura incontaminata allo stato puro. Una vacanza in un’isola greca ti fa riscoprire quel lato selvaggio, naturale che solo l’amore per la natura insegna a cogliere.
video, Racconti Natura in mente Calliopea
…..e fra tutte le cose belle della Grecia io metto al primo posto le sue donne, per la loro bellezza e per la generosità del loro cuore.
grazie per il tuo commento
Qualcuno sa consigliare un libro sulle piante selvatiche delle isole nell’Egeo? Grazie
buongiorno Gianlica su questo sito https://www.naturainmentecalliopea.it troverà informazioni su alcuni fiori e piante delle isole greche. Se vuole posso consigliarle una guida turistica romanzata molto particolare che ho scritto sull’isola di Iraklià, a parere mio il posto migliore ove approfondire sulla flora nelle Piccole Cicladi. La guida tratta anche l’aspetto naturalistico del luogo e si intitola: Iraklia un paradiso naturale di Patrizia Gaidano. La trova sulle librerie on line, come lafeltrinelli, ibis, mondadori, youcanprint.it ed anche su Amazon. Saluti Patrizia Gaidano