(Tutti i diritti riservati)
Lavatera o malva arborea, piante giganti con vista mare
Se vi capita di incontrare la pianta di lavatera arborea o malva arborea, nei pressi del mare e provate ad avvicinarvi a lei, vi sentirete in compagnia di un gigante. Le piante più anziane, infatti, richiamano l’attenzione proprio per la loro imponenza. Sembrano eserciti di giganti, che si raggruppano in luoghi abbandonati, con vista mare, come a difendere gli abitati. Naturalmente la mia fantasia è fervida e crea immagini tutte mie sulla pianta.
Descrizione
La pianta della malva arborea o reale fa parte della famiglia delle malvaceae. Essa è una pianta molto alta che può raggiungere i tre metri ed ha un portamento da arbustivo ad arboreo che le conferisce il nome di Lavatera arborea.
Alla base della pianta, infatti, dipartono robusti steli lignificati che accolgono una grande quantità di foglie morbide e vellutate, caratteristica che si ripete anche agli apici degli steli, dall’aspetto lanugginoso. Le foglie della pianta sono picciolate ed hanno un aspetto ed una dimensione variabile.
I fiori invece si sviluppano all’ascella delle foglie. Essi sono di un bel rosa porpora, che diventa più scuro nella parte interna centrale. I fiori hanno cinque petali che evidenziano venature radianti di colore. La fioritura, secondo i testi avviene da aprile a giugno. I semi appiattiti della pianta sono da sei ad otto.
Curiosità
La pianta è in grado di sopportare la salsedine ed espellere l’eccesso dalle sue foglie. Le foglie sono commestibili come la malva silvestris, ma meno gradevoli, per via della loro morbidezza o lanuggine.
Se volete leggere della malva silvestris potete cliccare qui o cercare su google : tisana malva calliopea.
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Etimologia e nomi della pianta
Il nome di Lavatera arborea allude ad una specie con aspetto di alberello che cresce in prossimità del mare. La pianta è conosciuta anche come malva reale, Malva arborea e malvone maggiore. Il nome inglese è tree Mallow.
Habitat e distribuzione
La specie è mediterranea. Essa infatti è nativa delle coste ovest dell’Europa e delle regioni Mediterranee, dalle isole Britanniche all’Algeria, Libia e Grecia. La pianta ama i luoghi in prossimità del mare. Di solito si sviluppa negli incolti con terreni sabbiosi e nelle aree ruderali.
In Grecia, nell’isola di Iraklia la trovo fiorita dai primi giorni di gennaio.
In Italia è presente dalla Liguria scendendo per il centro, sud, comprese le isole.
Bibliografia
Fiori spontanei del Mediterraneo, David Burnie, Fabbri Editori, 1995
Flora del Mediterraneo, Schonfelder, Ricca Editore, 2014
Flowers of Greece and the Aegean Antony Huxley and William Taylor, The Hogarth Press London, 1989
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, erboristica, alimentare. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.