(Tutti i diritti riservati)
Germogli di luppolo selvatico per le uova
A volte i piatti più semplici sono quelli che ti danno più soddisfazione. Sono veloci da preparare e con un pizzico di fantasia si possono presentare in modo da far venire l’acquolina in bocca. Ci sono infatti delle erbe spontanee commestibili, come il luppolo che per esaltare il loro gusto hanno veramente bisogno del giusto abbinamento e di essere cucinate nel più semplice dei modi. Ecco perché quando colgo i teneri germogli di luppolo selvatico (le punte), le dispongo come un nido per le uova. Il tutto con un tocco di rosa, spolverando di sale alle rose le uova. Un piatto genuino che sa proprio di primavera, fatto solo con i doni della natura, nulla di più.
Ingredienti per due persone
2 uova bio,
sale alle rose,
150 grammi di punte, germogli di luppolo selvatico
Esecuzione ricetta
Cuocere per pochi minuti, in padella con coperchio, le punte di luppolo selvatico, con un po’ di acqua, olio e sale.
Fare appassire il luppolo a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a che si asciuga l’acqua.
Cuocere le uova all’occhio di bue in una padella con un po’ di olio e disporle su due piatti, spolverando con un briciolo di sale alle rose.
Il sale alle rose si ottiene tagliando alcuni petali di rosa, senza parte bianca amara di attaccatura, nel sale fino, facendo riposare a strati, per almeno 15 giorni.
Adagliare le punte di luppolo selvatico come contorno per le uova, come se fosse un nido.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it
Se volete leggere sul luppolo cercate il mio articolo sul sito.
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.