Mentuccia nepeta quanto aroma nelle sue foglioline
La nepetella o mentuccia nepeta ha un’aroma veramente intenso e canforato di menta che invita a raccogliere le sue foglioline ed usarle in cucina per aromatizzare le verdure. A me ad esempio piace sulle zucchine in umido ed utilizzo anche i fiori come decoro commestibile.
Descrizione della nepitella
E’ una spontanea perenne molto aromatica della famiglia delle lamiacee. Presenta fusti quadrangolari, semplici o ramificati, solo nell’infiorescenza e lignei alla base. Le foglie sono opposte sugli steli. Hanno forma ovale arrotondata o che ricorda un rombo con punta subacuta.. Al tatto sono piacevoli . Sono ghiandolose sulla pagina inferiore, pubescenti su quella superiore. Il margine è intero o crenato con denti irregolari ottusi. L’infiorescenza è formata da piccoli fiori labiati violetti con macchie scure alla fauce. Il rizoma è strisciante e stolonifero.
Etimologia ed altri nomi
La parola nepeta ha origine incerta, forse anticamente il nome si riferiva a certi tipi di menta che amano luoghi umidi ed ombrosi, mentre per Linneo si riferisce ai fiori che ricordano i piedi di un letto.
Il nome inglese è Lesser calamint.
Proprietà e componenti
Tutte le parti della pianta contengono un olio essenziale costituito da mentolo, borneolo ed altri componenti terpenici, con forte aroma canforato di menta. Hanno proprietà aromatizzanti, digestive, antispasmodiche, carminative, espettoranti, febbrifughe e vengono usate nella preparazione di liquori e salse per condire.
In cucina
Le foglie e le sommità fiorite vengono impiegate per aromatizzare piatti di carne, pesce, verdura soprattutto carciofi e funghi.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it
Bibliografia
Etnobotanica in Calabria, Lupia Antonella, Carmine, Raffaele, edizioni Rubbettino, 2017
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.
Questo sito utilizza i cookies . Puoi prendere visione della nsotra policy cliccando sul link apposito. Oppure cliccare sul tasto di accettazione per approvarla e navigare il sito AccettaLeggi la Policy