(Tutti i diritti riservati)
Muffin variegati al sambuco e suoi fiori
Adoro fare colazione con i muffin, mi piaccciono soprattutto quelli floreli. I miei preferiti sono proprio questi muffin variegati al sambuco nero che faccio con la mia marmellata home made di bacche di sambuco ed i fiori bianco cremisi del sambuco nero. La cosa carina è che, quando finisco la marmellata, in commercio si trova quella di Rigoni di Asiago al sambuco, che mi permette di realizzarli anche durante tutto l’anno.
ricetta per n. 9 muffin variegati ai fiori di sambuco
Ingredienti
130 grammi di farina 00,
35 ml di olio di semi di girasole bio,
57 grammi di zucchero di canna chiaro,
1 cucchiaio colmo di miele di castagno,
125 grammi di yogurt naturale,
1 uovo intero da 72 grammi (l’uovo è stato pesato con il guscio)
7 grammi di lievito per dolci,
1 cucchiaino di marmellata di sambuco per ogni muffin,
i fiorellini di 1 ombrella di fiori di sambuco nero
Esecuzione della ricetta muffin variegati al sambuco
Munirsi di due ciotole. Nella prima mettere tutti gli ingredienti liquidi ossia sbattere l’uovo con il miele, lo yogurt e l’olio di girasole. Nella seconda mettere quelli secchi ossia amalgamare la farina con zucchero e lievito. Mettere gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolare con una forchetta fino ad ottenere una pastella abbastanza densa. Versare un cucchiaio abbondante di impasto per ogni stampo da muffin in silicone unto di margarina vegetale morbida, fino a riempire per i 2/3 di capacità. Disporre sopra l’impasto un piccolo cucchiaino di marmellata di sambuco per ogni muffin. Mescolare con uno stuzzicadenti creando una spirale.
Spolverare di fiorellini di sambuco. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 12 -15 minuti. Lasciare intiepidire su una gratella, sformare e servire.
Questa ricetta sarà nel mio prossimo libro.
Per le avvertenze e controindicazioni sull’uso del sambuco leggere il mio articolo sulla pianta (sambuco nero fiori nei miei dolci).
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Potete trovare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.