Orchidea a spirale la spiranthes spiralis

(Tutti i diritti riservati)

Orchidea a spirale la spiranthes spirals 

Un’orchidea a spirale la spiranthes spiralis. La incontro nelle Isole Piccole Cicladi e mi colpisce per l’infiorescenza, conformata a spirale, ma la cosa più incredibile è che i fiori profumano intensamente di estratto di vaniglia.

Per me, in questo fiore sono racchiusi quei misteri della natura, che da sempre ispirano l’uomo.

Spiranthes spiralis autumnalis

Descrizione 

Un’orchidea terrestre la spiranthes spiralis, alta tra i cinque ed i trenta centimetri.
Mi piace la conformazione dei fiori che sbocciano lungo i racemi a spirale. (Un modello, quello della spirale da sempre applicato dall’uomo).
I fiori di questa orchidea sono molto piccoli, quasi labiati e di color tra il bianco, il giallo ed il verdino.
Il loro profumo è persistente e mi ricorda l’estratto di vaniglia.

Spiranthes spiralis

Ancora sui fiori di spiranthes spiralis 

I fiori dell’orchidea spiranthes s. sono ermafroditi. Li vedo fioriti in ottobre, nelle isole piccole Cicladi, infatti la spiranthes autumnalis è una orchidea a fioritura autunnale (fino a novembre) .
I vari tepali dei fiori sono più o meno uguali tra loro.
I fiori, da pochi ad una ventina, compaiono alle ascelle di brattee pubescenti.
I fiori dell’orchidea sono ruotati di centottanta gradi per cui, la parte inferiore del fiore, che sembra un labbro (labello), che attira gli insetti impollinatori è posizionato in basso.
L’impollinazione dei fiori nettariferi, avviene per mezzo degli insetti imenotteri.

Fiori di spiranthes spiralis

La pianta di spiranthes spiralis

Una pianta perenne e rizomatosa la spiralis, della famiglia delle orchideacee. I fusti sono aerei verdini, sottili, ricoperti di peluria nella parte alta.
Le foglie, che si notano in fioritura, sono quelle della pianta a loro volta destinate a sparire alla comparsa del nuovo fusto l’anno successivo, mentre quelle ellittiche ovate sono quelle della rosetta basale.
Il frutto è una capsula ovoide contenente tanti micro semi.
La spiranthes spiralis appartiene alla famiglia delle orchidacee.
Le radici sono sono carnose e fusiformi il fusto sottile e senza foglie, ma con scaglie.

Spiranthes spiralis

Habitat

Spiranthes spiralis cresce nei prati aridi e negli incolti, al margine dei sentieri, tra le rocce ed i cespugli, da  0 a 900 m s.l.m. La distribuzione di questa erbacea è europea e caucasica.  In Grecia la incontro nell’isola di Iraklià, nelle Piccole Cicladi.

Spiranthes spiralis

Etimologia ed altri nomi

Il suo nome deriva dal greco e significa spirale di fiori, proprio per la conformazione a spirale dei fusti fioriferi.
La pianta è detta Orchidea d’autunno, mentre in inglese si chiama Lady’s tresses o Autumn Lady’s Tresses.

Spiranthes spiralis lady tresses

Curiosità: il salep

Dai bulbi o tuberi delle orchis ed ophrys si estrae il “salep” ossia un ottimo ricostituente, una farina gialla  ed un medicinale contro le diarree infantili, le nefriti e le cistiti ancora usato in Medioriente, come la Turchia. Oggi all’interno dell’Unione Europea tutte le specie di orchidee sono tutelate ed il commercio del salep è stato vietato.

Utilizzi

Secondo il testo intitolato Etnobotanica in Calabria ed. Rubbettino la memoria orale indica la spiranthes con il termine dialettale”tirituppu”riportando l’uso seppur non certo di consumare la radice fustiforme cruda, dopo averla sbucciata, oppure lessata.

Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià

Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, erboristica, alimentare. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Spiranthes spiralis

Bibliografia:

Fiori di Liguria, G. Nicolini A. Moreschi, Edizioni Siag Genova, anni 1970
Etnobotanica in Calabria, di Lupia Antonella, Carmine e Raffaele, ed. Rubberttino, 2017
wikipedia
brc.ac.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *