(Tutti i diritti riservati)
Papavero giallo, Glaucium flavum, fiori di Schinoussa
Ricordo ancora quel momento nell’isola di Schinoussa (Piccole Cicladi).
Rivedo quei papaveri gialli bottinati dalle api nello splendore di un sole estivo abbagliante. Stavo camminando, in discesa, su un grande sentiero, che sembrava per lo più uno stradone pietroso, nemmeno troppo bello se vuoi e con dei detriti accumulati sulle sue sponde, che però erano stati ricoperti, con grazia, da questi bei fiori. Questo è il potere dei fiori!
Descrizione
Il papavero giallo glaucium flavum è una specie biennale, talora perenne della famiglia delle papaveracee.
I grandi fiori sono avvolti da sepali morbidamente setolosi, precocemente caduchi. I fiori sono ermafroditi e solitari e sono larghi fino a 7,5 cm.. La corolla è composta da quattro petali, di colore giallo, talvolta con sfumature arancio alla base, che si sovrappongono per formare una specie di coppa. I fiori sbocciano da aprile ad ottobre. Anche se mi è capitato di vederli fioriti in Dicembre nell’isola di Naxos.
Gli steli verdi azzurrognoli della pianta sono eretti e quasi glabri e se spezzati emettono un lattice velenoso, denso e di colore giallo.
Le foglie sono alterne e ricoperte su entrambe le pagine di una peluria bianca. Esse hanno con margini lievemente ondulati. Le foglie inferiori hanno un corto picciolo mentre quelle superiori sono più piccole, sessili e progressivamente più corte e lobate. I numerosi semi sono contenuti da silique spesso ricurve.
Etimologia e nomi della pianta
Il nome “Glaucium” , secondo Dioscoride, sembrerebbe derivare da γλαυκός (glaucós) ossia glauco, per il colore delle foglie e degli steli della pianta, mentre la parola “flavum” fa riferimento al colore giallo dei fiori. Il papavero giallo, glaucium flavum, è detto anche papavero cornuto. Il nome inglese è yellow horned poppy.
Habitat e diffusione
Glaucium flavum è una pianta mediterranea diffusa in tutta Europa. Cresce nei luoghi sassossi e nei terreni di riporto vicino al mare. Lo si trova tra i detriti e lungo i sentieri. Le foto dei miei papaveri sono state scattate nelle isole di Schinoussa e Donoussa.
Componenti e proprietà
Glaucium flavum contiene alcalodi tra cui la glaucina.
Il papavero giallo ha proprietà broncodilatatrici e antiinfiammatorie e sedative della tosse. Esso può avere effetti collaterali come sedazione ed allucinazioni.
Se ti piace questo fiore guarda il mio video sul mio canale you tube.
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Bibliografia
Flora del Mediterraneo, Schonfelder, Ricca Editore, 2014
Fiori spontanei del Mediterraneo, David Burnie, Fabbri editori, 1995
Flowers of Greece and the Aegean, Anthony Huxley & William Taylor, 1989
Tutti i diritti ti sono riservati
(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.