Pasta ripena ortiche e patate tipo culurgiones

(Tutti i diritti riservati)

Pasta ripiena con ortiche e patate tipo culurgiones

Ci sono dei giorni in cui vorresti tornare in un luogo ove hai assaporto gioia, oltre al gusto di un piatto semplice della tradizione, una buona pasta ripiena fatta in casa che io ho rivisitato in pasta ripiena con patate, ortiche e parmigiano.
Ero in Sardegna dove assaporari i culurgiones. Per questo ricordando quel momento ho deciso di rivisitare il piatto a modo mio e sono andata a raccogliere le ortiche. Le patate vecchie, il parmigiano ed il pecorino grattugiato erano in frigo. Inoltre visto che amo il colore ho reso più gialla  questa pasta inserendo lo zafferano nell’impasto.

Ingredienti per la pasta fresca fatta allo zafferano

220 grammi di semola rimacinata di grano duro,
80 grammi di farina 00,
160 grammi di acqua calda in cui sciogliere 1 bustina di zafferano,
1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva.

(Io preferisco non mettere sale negli impasti e salare i condimenti)

Preparazione della pasta fresca allo zafferano

Sciogliere nell’acqua calda la bustina di zafferano e mescolare.  Intanto pesare le due farine fino ad arrivare a 300 grammi e mischiarle in una capiente ciotola. Fare la fontana ed al centro versare l’acqua allo zafferano e l’olio extra vergine di oliva. Iniziare a girare con una forchetta e poi finire di impastare a mano finchè non si ottiene una palla elastica e compatta da far riposare 30 minuti avvolta in pellicola trasparente, a temperatura ambiente, prima dell’uso.

pasta allo zafferano ripiena di ortiche e patate

Il ripieno della pasta serve anche per fare gnocchi alle ortiche

Ingredienti per il ripieno di patate, ortiche e parmigiano

800 grammi di patate vecchie di montagna,
1 manciata abbondante di cimette apicali di ortiche fresche,
30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato.

(preferisco non mettere sale in questo ripieno e salare il condimento)

Preparazione del ripieno

Sbucciare le patate, tagliarle a metà e cuocerle al vapore nella pentola a pressione (dentro il cestello) per circa venti minuti. Aprire la pentola sotto il getto dell’acqua fredda e lasciare intiepidire le patate. Intanto tritare nel mixer le ortiche fresche, molto finemente, ed aggiungerle alle patate schiacciate con lo schiaccia patate. Amalgamare bene con una spatola ed incorporare anche il parmigiano grattuggiato.

il ripieno ortiche e patate

– In questo ripieno ho preferito tritare le ortiche crude nel mixer, senza cuocerle, per non perdere vitamine e sali minerali. Amalgamando il ripieno bisogna fare un po’attenzione a non urticarsi le mani, ma basta usare dei guanti monouso. Questo problema sparirà completamente con la cottura della pasta fresca.

Gnocchi alle ortiche

Il ripieno (prelevare 500 grammi) può essere usato per preparare gnocchi alle ortiche per 2 persone aggiungendo ancora farina rimacinata di semola q.b. (almeno 30- 40 grammi). Va impastato rapidamente e formato un panetto e da questo vanno realizzati tanti lunghi grissini che vanno spolverati ed appoggiati su un piano con farina semola. Poi verranno tagliati in tanti tocchetti, lunghi come una falangetta. Gli gnocchi vanno cotti in acqua bollente salata e scolati con schiumarola dopo poco da quando affiorano.

gnocchi alle ortiche

Il restante ripieno di patate ed ortiche, circa 280 grammi,  può essere usato addizionando, se piace, ancora 30 grammi di pecorino grattuggiato per preparare i simil culurgiones di ortiche. 

culurgiones di ortiche

I simil culorgiones di ortiche e patate (per due persone)

Si preparano stendendo la pasta fresca allo zafferano in fogli con la macchina tira fogli, tipo Imperia. Prima tirandoli spessi e poi più sottili (tacca 5 dell’imperia). Si lasciano sul piano di lavoro semolato e si tagliano in cerchi con un bicchiere o coppapasta di circa 7.5 cm. di diametro. Si riempono con una nocciolina di ripieno e si chiudono pizzicandoli, avendo cura di dare una forma di un fico schiacciato.
I culurgiones vanno cotti non più di 3 minuti da quando bolle l’acqua salata. Poi si estraggono con una schiumarola e si condiscono con un sugo semplice di pomodoro datterino, decorando con foglie fresche di menta.

i simil culurgiones

Le tagliatelle con i ritagli di pasta

Con i ritagli di pasta che contornano i cerchi destinati ai culurgiones è possibile impastarli nuovamente e fare riposare in frigo o fuori frigo la palla di impasto coperta con pellicola e poi stenderla in fogli con l’Imperia ed infine suddividerli in tagliatelle.

Per leggere sui contnuti vitaminici ed i sali minerali delle ortiche potete cercare su google: Ortiche Calliopea. In quell’ articolo è indicato come riconoscerle e tanti altri usi, oltre alla bibliografia.

culurgiones a modo mio

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione, ricetta medica ed alimentare. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

ortiche

L’utilizzo dell’ortica è controindicato  in individui che presentano ritenzione di liquidi causata da una compromessa funzionalità renale e o cardiaca. Infine, l’uso dell’ortica e delle sue radici in particolare, è controindicato anche in gravidanza, durante l’allattamento ed in bambini con meno di 12 anni di età.

Un libro di ricette con fiori ed erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità. (Le ricette si possono eseguire anche senza fiori ed erbe utilizzando le verdure dell’orto, per cui potete scrivermi per le sostituzioni).
Potete trovare il libro sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *