Rose antiche cheesecake

(Tutti i diritti riservati)

Rose antiche cheesecake

Le rose antiche stanno bene ovunque, ma soprattutto nei dolci. Il loro aroma si fonde con il profumo inconfondibile di altri tempi che mi ispira questa dolce cheesecake senza cottura e senza biscotti realizzata con lo sciroppo di rose, i petali di rose antiche e lo zucchero alle rose. Un dolce leggero e delicato, con il profumo ed il gusto delle rose antiche. Un inno al romanticismo, da gustare in giardino, nel mese di maggio quando le rose sono al loro massimo splendore. Ideale per ogni occasione anche per la festa della mamma.

rose antiche cheesecake

Rose antiche cheesecake, ingredienti

per uno stampo a cerniera da 17 cm. di diametro, con il fondo foderato di carta forno

Per la base

100 grammi di cioccolato bianco alla vaniglia,
80 grammi di corn flakes tostati bio,
1 cucchiaino di zucchero alle rose antiche.

zucchero alle rose antiche

Per la crema rose antiche cheesecake

175 grammi di philadelphia senza lattosio,
150 grammi di yogurt greco zero,
40 ml. di sciroppo di rose (home made o Giffard),
100 ml. di latte senza lattosio,
1 busta di agaranta da 6 grammi,
1 cucchiaio colmo di zucchero alle rose,
8 petali di rose antiche fucsia.

rose antiche cheesecake

Per lo zucchero alle rose antiche

2 rose antiche fucsia
70 grammi di zucchero bianco semolato.

rose antiche cheesecake

Rose antiche cheesecake, esecuzione della ricetta

Preparare la base per il cheesecake alle rose antiche. Fare fondere a bagnomaria il cioccolato bianco. Frullare non troppo fini i corn flakes. Mescolare i corn flakes frullati con un cucchiaino di zucchero alle rose e con il cioccolato bianco fuso. Distendere sulla base dello stampo e livellare pressando con una spatola. Mettere in freezer il tempo di preparare la crema. Tagliare la parte bianca di attaccatura dei petali di due rose antiche. Preparare lo zucchero alle rose antiche frullando i petali di quelle rose in 70 grammi di zucchero bianco semolato. Otterremo uno zucchero rosa alle rose antiche da utilizzare per i nostri dolci.

zucchero alle rose antiche

Preparare la crema. Mettere in una ciotola capiente il formaggio philadelphia con lo yogurt greco e lo sciroppo di rose, mescolando un attimo con una frusta. Prendere un pentolino e versare il latte.

rose antiche cheesecake

Spolverare la busta di agaranta sul latte, girando bene. Portare a fuoco basso e cuocere per 2 minuti come riportato sulla busta di agaranta.  Poi versare sulla crema e mescolare energeticamente con una frusta a mano, incorporando anche 1 cucchiaio di zucchero alle rose e gli 8 petali di rose antiche tagliuzzati. Versare la crema  bella liscia e fluida sulla base e riporre in frigorifero a solidificare per qualche ora.

rose antiche cheesecake

Volendo è possibile glassare il dolce, facendo un ultimo strato gelèe di rose che si ottiene solidificando sciroppo di rose, acqua ed agar agar, ma ho preferito servirlo decorato con zucchero alle rose e petali di rose antiche (vedasi la mia ricetta delle bavaresi alle rose antiche).

Questa ricetta sarà sul mio prossimo libro.

rose antiche cheesecake

Un libro di ricette con fiori, erbe selvatiche ed aromatiche

Se ti piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche ti propongo il mio libro intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Trovererai anche le schede identificative delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Si può trovare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..

Per approfondire sulle rose leggi i miei precedenti articoli.

rose antiche

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

rose antiche cheesecake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *