Sciroppo ai fiori di tiglio home made

(Tutti i diritti riservati)

Sciroppo ai fiori di tiglio home made

Rilassante per natura e dolce come i suoi fiori questo sciroppo è delizioso nelle bevande alcoliche ed analcoliche, ed anche nelle torte e nei budini al posto dello zucchero. Ecco come ho fatto a produrmelo home made

Sciroppo ai fiori di tiglio, ricetta per 4 o 5 bottigliette da 33 ml. – Ingredienti

1 litro e 100 ml. di acqua, 1 kg. di zucchero bianco, il succo di un limone naturale e la buccia grattugiata, 100 grammi di fiori di tiglio per metà anche con brattea verde raccolti in ambiente sano lontano da fonti di inquinamento e previa identificazione corretta.

Preparazione dello sciroppo ai fiori di tiglio

Raccogliere verso sera ( ci sono meno insetti) i fiori di tiglio con la brattea verde di attaccatura e scuoterli  bene dagli insetti, facendo attenzione anche alle api. Cogliere solo in luogo incontaminato, lontano dal traffico. Pesare 100 grammi di fiori e porli in una grande brocca di vetro. Fare bollire un litro e 100 ml. di acqua poi spegnere il gas e versare lo zucchero nell’acqua mescolando bene fino a scioglimento. Accendere ancora il gas per far sobbollire ancora qualche minuto questa soluzione. Versare questo sciroppo sui fiori. Aggiungere anche il succo del limone e la buccia.  Mescolare e schiacciare bene con un cucchiaio perché i fiori rimangano bene immersi. Tappare la brocca e lasciare in infusione tutta la notte (circa 10 – 11 ore). Quindi la mattina colare lo sciroppo con un colino strizzando bene i fiori. Filtrare ancora una volta ponendo su un colino asciutto una garza di cotone. Imbottigliare questo sciroppo in bottigliette sterilizzate, precedentemente lasciate bollire in acqua con un cucchiaio di aceto per circa 20 minuti. Le bottigliette dovranno poi essere fatte asciugare nel microonde per circa 2 minuti alla massima potenza prima di essere riempite. Conservare lo sciroppo in cantina e consumare a breve diluendolo con la proporzione di 1:3 in acqua per una bibita analcolica rilassante dal gusto particolare. Lo sciroppo serve anche per realizzare cocktail ed i nostri dolci, utilizzandolo al posto del latte e di altri liquidi.


Lo sciroppo non va assunto dai cardiopatici ed è sconsigliato alle donne incinta e che allattano. Non eccedere con il consumo tanto più se si è allergici ad uno dei principi attivi del tiglio.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *