Sciroppo menta e verbena odorosa per bibite

(Tutti i diritti riservati)

Sciroppo menta e verbena odorosa

Due piante molto aromatiche a cui sono affezionata, la menta di qualsiasi tipo e la verbena odorosa, la classica verveine francese. C’è un momento nel mio giardino in cui la verbena inizia a farmi vedere le sue foglie tenere che poi diventeranno più coriacee man mano che prosegue la stagione e ci si avvicina all’estate. Proprio in quel frangente le raccolgo per unirle a quelle di menta e fare uno sciroppo fresco e dissetante che nulla ha da vedere con quelli industriali, sia per il colore sia per la delicatezza.

verbena odorosa

Ingredienti per lo sciroppo di menta e verbena odorosa

20 grammi di foglie di menta spicata o altro tipo preferito,
10 foglie di mentuccia nepetella
50- 60 foglie di verbena odorosa giovani
1 litro e 200 di acqua di fonte o bottiglia
3 limoni naturali
1 kg di zucchero bianco 
1 stelo di foglie di menta ed uno di verbena odorosa

menta spicata

Esecuzione della ricetta

Raccolgo gli steli di foglie di menta e li lavo e poi stacco le foglie e le peso. Lavo anche le foglie di mentuccia nepetella e verbena odorosa. Prendo una brocca con tappo ed alterno le foglie di menta e verbena con fette di limoni naturali lavati. Poi verso sopra l’acqua di fonte o della bottiglia fino a coprire e lascio riposare per 24 – 30 ore in cantina o frigo.

Passato questo lasso di tempo apro la brocca, filtro con un colino il liquido opaco dai limoni ed erbe aromatiche, strizzandole bene e peso il liquido ottenuto. Io ne ho ottenuto 1 litro e 300 ml.. Metto il liquido in una pentola ed aggiungo 1 kg. di zucchero bianco mescolando ed uno stelo di menta ed uno di verbena odorosa.

Quindi accendo il gas per fare sciogliere bene, a fiamma bassa, fino a quando il liquido non perde l’opacità diventando traslucido ed assume le caratteristiche di uno sciroppo. Lascerò sobbollire dolcemente sempre mescolando per il giusto tempo, si parla di alcuni minuti e togliero i due steli, quindi invaserò caldo con un colino sull’imbuto per filtrare uteriormente dentro a botigliette scure sterilizzate, tappandole bene prima di conservare in cantina. Essendo uno sciroppo casalingo senza conservanti, a parte lo zucchero, ha breve durata.

Dopo l’apertura invece conservare in frigo e terminare molto velocemente.
Essendo uno sciroppo casalingo senza conservanti, a parte lo zucchero, ha breve durata.
Questo metodo per fare lo sciroppo consiste nella macerazione a freddo che estraee aromi e profumi, adatta soprattutto per i fiori. A me piace farlo anche per la menta in quanto trovo delicato e dolce il gusto dello sciroppo, ma nulla vieta di estrarre a caldo come si fa per un infuso.

Questo sciroppo si può diluire con acqua o altri sciroppo per creare bevande analcoliche o con alcolici per aperitivi alcolici.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *