(Tutti i diritti riservati)
Scolymus hispanicus, piante spinose in Grecia
Questa è una delle piante spinose che caratterizza le vacanze estive in Grecia. Un cardone alto e robusto che produce bellissimi fiori ligulati gialli, che deliziano lo sguardo, di chi cammina per isole greche, osservando il blu del mare, che si avvicina passo dopo passo.
Descrizione
Il cardo scolymus hispanicus è una pianta della famiglia asteraceae. Probabilmente le uniche asteraceae simili ai cardi che formano capolini ligulati, contenenti lattice.
Scolymus hispanicus è una pianta erbacea robusta, perenne e cespugliosa, alta dai 20 ai 100 cm.. Il fusto della pianta è ramoso e ramificato fin dalla base èrivestito di peli corti. Le foglie spinose, lunghe fino a 8 cm., sono verdi brillanti ed hanno venature bianche. Le infiorescenze gialle sono avvolte da brattee spinose che oltrepassano i capolini. I fiori compaiono a livello delle ascelle delle foglie. Essi sono ligulati e di un bel giallo vivo. Fioriscono da maggio a settembre. Il frutto della pianta è un achenio privo di pappo.
Etimologia e nomi della pianta
La parola “Scolymus” fa riferimento ad un cardo commestibile, mentre “hispanicus” deriva da da Hispania, antico nome latino della Spagna, per la diffusione della pianta.
Il nome Italiano di questo cardo è cardogna comune, scolimo ispanico, cardo scolimo. Il nome inglese è: Spanish Oyster.
Habitat e diffusione
Scolymus hispanicus predilige terreni sabbiosi in prossimità dei litorali, lungo i sentieri e negli incolti. La pianta è diffusa nelle regioni mediterranee. Le mie foto alle piante ed ai fiori riguardano tutte le piccole Cicladi.
In cucina
Cardo scolymus hispanicus viene utilizzato nella cucina tipica dell’Andalusia e di alcune regiini italiane; si usano le radici e le coste delle foglie private delle spine, i fiori sono utilizzati come colorante e decorazione commestibile.
Con i petali dei fiori di questo cardo, in Grecia, ho realizzato un buon risotto che è risultato molto piacevole al palato, per il lieve gusto di carciofo e per la colorazione giallina che ha assunto.
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Bibliografia
Fiori spontanei del Mediterraneo, David Burnie, Fabbri editori, 1995
Flora del Mediterraneo, Schonfelder, Ricca Editore, 2014
Flowers of Greece and the Aegean Antony Huxley & William Taylor, The Hogarth Press, 1989
Tutti i diritti ti sono riservati
(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.