(Tutti i diritti riservati)
Sformato vegano con timo arbustivo
Questo sformato è quello che rimane di una teglia di pura bontà! Un piatto nato per caso, pure vegano, fatto con le verdure che avevo in casa ed un pizzico generoso di timo arbustivo, essiccato questa estate al mare, raccolto sulle dune, passeggiando tra i suoi compatti cuscini verdi che stavano già mostrando i primi fiori!
Non c’è pianta più aromatica che conservi, anche essiccata, così intensamente e per tanto tempo, tutto il suo profumo forte e deciso.
Ricetta sformato vegano al timo
Ecco come ho proceduto, ho cotto in una wok 2 grandi peperoni (uno rosso ed uno giallo) tagliati a quadratoni, con una cipolla affettata media, una zucchina media tagliata a rondelle, una presa di sale, olio evo q.b., un mezzo bicchiere di acqua per circa mezz’ora, prima con coperchio e poi senza. Poi ho trasferito tutto in una ciotola di vetro. Le verdure erano ancora un po’ croccanti e c’era ancora un po’ di liquido, quindi ho frullato sommariamente con il minipimer e poi ho preso la farina di ceci ed ho iniziato a versare una cucchiaiata dopo l’altra, mescolando. Potevano essere circa 5 cucchiai da minestra o poco più, giusto la quantità per ottenere un impasto denso e compatto. Ho aggiunto un cucchiaino raso di timo essiccato girando bene
ed ho versato in una teglia unta d’olio. Ho livellato, ho cosparso di pangrattato a grana non uniforme, ho dato un giro di olio evo ed ho infornato in forno statico, già caldo, a 190 gradi per 35 minuti. Ho estratto bello dorato ed assaporato non troppo caldo.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.