(Tutti i diritti riservati)
Spanakopita arrotolata con erbe e verdure
La spanakopita arrotolata con erbe e verdure (qui ho usato beta vulgaris e spinaci) è deliziosa! Mi ricorda quando vivevo nell’isola greca di Iraklia, era il mio pranzo in riva al mare.
Torta di verdure greca in versione selvatica
Farla in versione selvatica e’ facilissimo! Basterà procurasi le erbe selvatiche preferite e mischiarle agli spinaci, tutto a crudo, spezzettando con le mani, in pezzi grossolani. Non sarà necessario nemmeno usare il sale perché ci penserà la feta greca a dare sapidità! Una manciata generosa di foglie di spinaci, una di foglie di beta Vulgaris
o calepina irregularis, o sonchus oleraceus, o quello che vi piace di più, le code verdi di due cipollotti tagliuzzati, cento grammi di feta greca sbriciolata, olio q.b. e si impasta tutto con le mani, inserendo questo ripieno dentro cilindri arrotolati di fogli di pasta filo, unti uniformemente in ogni loro parte. Di solito sovrappongo due fogli rettangolari (lato lungo), spennellati di olio e così via, e li farcisco con il ripieno, arrotolando come a formare lunghi cilindri che dispongo a spirale in una teglia oliata. Poi cuocio in forno statico caldo, spolverando di semi di sesamo ed un giro di olio evo. L’unico accorgimento a parte identificare le erbe preferite è oliare velocemente i fogli di pasta filo per non farli asciugare rischiando che si rompano durante la lavorazione.
Sempre verdure a foglia verde di stagione
Quando la preparo amo fare un mix di erbe di stagione, meglio quelle dolci, a volte uso anche l’aneto fresco tagliuzzato ed e’ una delizia!
guarda anche il mio video YouTube, mi trovi come Patrizia Gaidano. Li vedrai tutti i passaggi e la versione di forma rettangolare.
Un libro di ricette con fiori, erbe selvatiche ed aromatiche
Se ti piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche acquista il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori e sperimenta le mie ricette. Trovererai anche le schede di alcune piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Si può acquistare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come mondadori etc…
Un libro esperienza ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklia
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola ed autentica isola greca, tranquilla, non solo nel periodo estivo. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo.
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.