(Tutti i diritti riservati )
Sternbergia lutea, fiore giallo dell’autunno greco
Ecco un fiore giallo, che riscalda il cuore. Lo scopro nel tepore dell’autunno, in Grecia, nelle Isole Piccole Cicladi. Sono attratta a distanza dal colore giallo intenso dei suoi fiori, così vivo, da caratterizzare una parte del suo nome.
Così, per vedere da vicino, questo piccolo fiore, che sembra un crocus giallo, mi arrampico tra i sassi e mi rendo conto che il sole ora si è rifugiato dentro questo piccolo fiore.
Descrizione e fioritura
La sternbergia lutea è una bulbosa dalla fioritura autunnale. Le sue foglie sono lineari e di colore verde. Esse si presentano piene, strette e lunghe e sono solcate centralmente da una linea mediana verde più chiara.
Un’erbacea perenne, la sternbergia, che si nota a distanza per i suoi fiori vistosi, di color giallo intenso, che assomigliano a quelli del crocus. Per questo è chiamata volgarmente zafferanastro giallo, anche se non c’entra nulla con esso, perché il crocus sativus ha tre stami e la sternbergia sei. La pianta appartiene alla famiglia delle amaryllidaceae, mentre lo zafferano a quella delle iridaceae.
Periodo di fioritura
Una pianta spontanea della flora greca, la cui fioritura avviene in autunno, a partire dal mese di ottobre e fino a fine novembre nelle Piccole Cicladi.
In altri luoghi la fioritura può iniziare prima, dal mese di settembre, e può protrarsi fino a novembre, ad un’altitudine compresa tra 0 e 1200 m s.l.m..
Noto i fiori, a sei tepali gialli ovati, ellittici, ottusi (punte leggermente arrotondate) e sei stami, con antere di colore aranciato.
La pianta produce e un frutto obovoide nel quale si trovano i piccoli semi. Dal bulbo tunicato ed oblungo della pianta invece si sviluppano le radici. La tunica del bulbo è marrone e si protrae spesso sugli steli verdi, alti circa 10 cm.. Il bulbo della pianta è tossico.
Habitat
Il suo habitat sono i sentieri e gli incolti, i luoghi sassossi e le garighe mediterranee. In Italia è presente ovunque ad esclusione di Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, mentre la sua presenza è dubbia in Piemonte. La pianta è specie protetta e non va raccolta. La sternbergia lutea ama questi habitat per crescere, mentre sternbergia v. sicula predilige le pietraie montagnose.
I nomi della pianta
La pianta si chiama Sternbergia lutea (lutea per il colore giallo dei suoi fiori) o sternbergia sicula o zafferanone giallo, anche ci sono differenze tra le specie. In Inghilterra è chiamata narciso invernale (winter daffodil) perché il bulbo assomiglia a quello del narciso.
Sternbergia lutea subsp. sicula a confronto
La sternbergia lutea subsp. sicula è una spontanea bulbosa, ampiamente diffusa in Grecia nord orientale, nel Peloponneso, a Creta, nelle isole ioniche, egee orientali e settentrionali e nelle Cicladi. Essa predilige i pendii e gli spazi stretti tra le grandi rocce, quindi i terreni più asciutti e drenati. La pianta è una versione più piccola della sternbergia lutea. I tepali dei fiori più stretti possono essere, all’apice, più o meno appuntiti. Le foglie verdi più scure sono più strette della sternbergia lutea e sono scanalate da una linea mediana grigio verde.
Il nome della pianta
L’orgine del nome della pianta di Sternbergia lutea deriva dal botanico Kaspar Graf Sternberg.
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Bibliografia
Flora del Mediterraneo, Ricca editore, 2014 di Schonfelder
Fiori spontanei del Mediterraneo, Fabbri Editori, 1995 di David Burnie
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.