(Tutti i diritti riservati)
Straccetti di pollo camomilla, nespole e spezie
Mi piace il profumo della camomilla, tutti gli anni la metto a seccare e poi la bevo in tisana a volte persino a colazione. Poi la uso in cucina nelle mie ricette. Qui vi propongo degli straccetti di pollo alla camomilla con le nespole, visto che siamo in stagione.
Ingredienti straccetti di pollo camomilla e nespole per 3 persone
400 grammi di straccetti di pollo,
400 grammi di nespole,
2 cucchiai e 1/2 di miele di castagno,
1 presa di sale,
10 ml. di aceto di mele bio,
il succo di mezzo limone piccolo,
un pizzico di peperoncino panca,
una presa di curcuma in polvere bio,
due pizzichi di summac,
1 aglietto fresco e novello con la sua coda verde,
3 foglioline fresche e novelle di salvia comune,
farina 00 q.b.,
30 ml di olio di oliva,
100 ml. di infuso di fiori di camomilla,
qualche fiore di camomilla per decorare.
Esecuzione ricetta
Pelare le nespole e togliere il nocciolo e tenere da parte. In una larga padella soffriggere appena con olio la parte bianca dell’aglietto tagliata a rondelle. Spegnere il gas ed aggiungere il miele mescolando ed anche l’aceto di mele. Infarinare gli straccetti di pollo e metterli a cuocere con il sale nel soffritto agrodolce. Mettere le nespole tagliate a fettine e girare cuocendo a fuoco basso, poi la curcuma ed il peperoncino panca. Dopo poco aggiungere l’infuso di camomilla. Aumentare leggermente il gas e girare. Tagliare a striscioline la salvia direttamente sul pollo. Mescolare e continuare a cuocere a fuoco medio basso. Aggiungere il succo di limone, sempre rimestando. Spolverare di summac e tagliare 3 steli di coda dell’aglietto a rondelle. Dopo poco il piatto si potrà impiattare decorando con qualche fiore di camomilla.
Questa ricetta sarà nel mio prossimo libro.
Per approfondire sulle erbe e fiori usati leggere i miei precedenti articoli con le schede identificative.
Per vedere la video ricetta andare sul mo canale youtube (Patrizia Gaidano).
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc…
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.