(Tutti i diritti riservati)
Teucrium divaricatum, fiori fucsia profumati
Quando vidi per la prima volta questa pianta profumata ero nelle Piccole Cicladi ed era maggio.
Il profumo del Teucrium divaricatum o teucrium graecum, mi ricordava la salvia ed intorno ai fiori fucsia, porporini volteggiano felici api ronzanti.
Che meraviglia la natura greca!
Descrizione
Teucrium divaricatum è un piccolo cespuglio spontaneo di aspetto variabile, alto tra i dieci ed i trenta centimetri. La pianta appartiene alla famiglia delle labiate, lamiaceae.
Il piccolo arbusto produce molti steli di colore, ricoperti di una fine peluria grigio bianca. Essi accolgono piccole infiorescenze dal fucsia al rosso porpora. I fiori hanno stami sporgenti e petali con labbra lobate nella parte inferiore, mentre la superiore è assente. La fioritura avviene da aprile a luglio, a seconda dei luoghi. Gli steli giovani della pianta sono pelosetti come le foglie lievemente lobate o dentate. Il frutto è costituito da quattro acheni.
Habitat e distribuzione
Il teucrium divaricatum vive in terreni aridi e rocciosi, spesso vicino al mare. In Grecia è diffuso nelle Isole Cicladi, a Creta, nelle isole Ionie, nell’area dell’Egeo e nell’isola di Iraklià, nelle Piccole Cicladi, ove ho scattato le mie fotografie.
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca ed un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Bibliografia
Fiori spontanei del Mediterraneo, David Burnie, Fabbri editori, 1995
www.flowersinisrael.com
Wild flowers of Greece, Mediterraneo Editions, 2006