(Tutti i diritti riservati)
Torta dolce alle ortiche e cocco, una colazione diversa
Mi son sempre chiesta vista la dolcezza delle ortiche se potessero essere usate anche in prparazioni dolci. Per cui ho deciso di immaginarmi una colazione diversa ed ho sperimentato una torta dolce alle ortiche e cocco.
Esperimento riuscito, un dolce morbido salutare, veloce da fare, sano e completamente vegetariano.
Ecco cosa occorre:
Ingredienti per la torta dolce alle ortiche
180 grammi farina 00, 35 grammi di farina integrale di grano tenero, 35 grammi di farina di cocco, n. 2 uova intere, 100 grammi di zucchero di canna chiaro o bianco, 100 ml. di olio di semi di girasole bio, 140 grammi di yogurt greco 0, 1 bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di mezzo limone, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, 1 manciata di punte di ortiche appena scottate e frullate con la loro poca acqua di cottura e 1/2 bustina di zafferano in polvere, mandorle pelate ed uvetta sultanina a piacere.
Preparazione della torta dolce alle ortiche
In un pentolino sbollentare in pochissima acqua le punte di ortiche. Devono restare verdi ed ammorbidirsi. Poi aggiungere una busta di zafferano e frullare con il minipimer,
In una terrina lavorare lo zucchero con le uova, con uno sbattitore elettrico dotato di fruste, poi inserire yogurt, olio e sciroppo d’acero ed amalgamare. Aggiungere la buccia grattugiata del limone, poi le farine setacciate con il lievito e mescolare. Inserire anche le ortiche ridotte in purea nella loro acqua allo zafferano. Mescolare ed addizionare le mandorle e l’uvetta. Oliare uno stampo per torta e versare l’impasto. Fare cuocere in forno statico, preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
Servire con una colatura di melata di bosco o sciroppo d’acero.
Per leggere altri usi e virtù delle ortiche vai a cercare il mio articolo digitando su google “ortiche calliopea” oppure cerca nelle piante del blog. Potrai leggere anche la bibliografia a cui ho attinto.
L’utilizzo dell’ortica è controindicato in individui che presentano ritenzione di liquidi causata da una compromessa funzionalità renale e o cardiaca. Infine, l’uso dell’ortica e delle sue radici in particolare, è controindicato anche in gravidanza, durante l’allattamento ed in bambini con meno di 12 anni di età.
Un libro di ricette con fiori ed erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche acquistate il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori e sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità. (Le ricette si possono eseguire anche senza fiori ed erbe utilizzando le verdure dell’orto, per cui potete scrivermi per le sostituzioni).
Potete acquistare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione, ricetta medica ed alimentare. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.