Torta salata pomodori agrodolci aromatiche e fiori

(Tutti i diritti riservati)

Torta salata ai pomodori agrodolci aromatiche e fiori

Che bel colore questa torta mi fa sognare l’estate. Che profumo le aromatiche mi piace sui pododori che si potrebbero fare anche in padella, ma nella torta salata sono bellissimi per cui ecco cosa serve.


Torta salata ai pomodori agrodolici , ricetta per otto persone – Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia rotonda, 90 grammi di cipolla rossa, 420 grammi di pomodori pachino,
olio extra vergine di oliva q.b.,
2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di zucchero chiaro di canna,1 cucchiaio di aceto di mele,
20 olive nere denocciolate,
gli aghi di un rametto di rosmarino, 10 foglie tenere di salvia,
1 cucchiaino di fiori secchi di lavanda ed uno di origano, 1 presa di timo in polvere o foglie fresche di serpillo,
1 spolverata di sale fino,
una confezione di formaggio philadelphia light da 190 grammi,
1 cucchiaino di semi di nigella,
qualche fiore blu di borragine e petali di fiordaliso per decorare.

Preparazione
Lavare e tagliare a metà i pomodorini. Accendere il forno a 200 gradi, statico. Prendere una padella larga e disporre sul fondo l’olio, quindi affettare la cipolla sottilmente e scottare appena. Proseguire aggiungendo lo zucchero, il miele e l’aceto e mescolare sempre a fuoco medio basso. Inserire le aromatiche tagliate fini (rosmarino, salvia) e poi quelle secche o in povere (timo, origano e fiori di lavanda). Adagiare i pomodori con la parte bombata verso l’alto e le olve e cuocere a fuoco vivo per qualche minuto.

Spegnere il gas e lasciare raffreddare. Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e disporlo in una adeguata pirofila tonda da forno. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Spalmare il formaggio sul fondo. Adagiare sopra la padellata di pomodori provenzali agrodolci. Spennellare i bordi di pasta con olio e cospargere di semi di nigella. Cuocere per circa 40 minuti in base al forno. Sfornare. Lasciare intiepidire e decorare con i fiorellini di borragine e petali blu di fiordaliso.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *