(Tutti i diritti riservati)
Torta salata zucca e fiori di sambuco
Adoro i fiori di sambuco nero, così intensamente profumati. Nel mio libro intitolato MangiAmo i fiori ho realizzato diverse ricette dolci con questi fiori. Ora vi propongo una ricetta salata, una torta salata con zucca e fiori di sambuco, dai colori caldi , morbida e stuzzicate, ricoperta di fiori.
Torta salata zucca e fiori di sambuco, per sei persone
Ingredienti per la pasta brisè
100 grammi di burro o margarina morbida, 200 grammi di farina 00 bio, 50 grammi di farina di farro integrale, 70 ml. di acqua fredda, 1 ombrella di fiori di sambuco nero (solo i fiori).
Ingredienti per il ripieno
450 grammi di zucca, una presa di sale, 1 coda di un cipollotto fresco, 3 foglioline di salvia fresca, olio extra vergine di oliva q.b., 1 cucchiaino di erbe di Provenza secche, 250 grammi di ricotta vaccina, 1 pizzico di noce moscata, 1 uovo medio, 1 ombrella di fiori di sambuco nero (solo i fiori).
Preparazione
Nell’impastatrice o a mano impastare gli ingredienti per la pasta brisé. Avvolgere il panetto in pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo venti minuti. Nel frattempo cuocere in padella, con il coperchio, la zucca tagliata a piccoli cubetti. Stufare insieme alla cipolla fresca, un pizzico di noce moscata, tre foglie di salvia fresca tagliuzzate, sale ed olio di oliva. A cottura, fare intiepidire e trasferire in una ciotola capiente ed amalgamare con la ricotta e le erbe di Provenza ed un uovo. Prendere il panetto ed adagiarlo sul piano di lavoro spolverato di farina. Liberare le due ombrelle di fiori di sambuco dalle parti verdi. Disporne metà sul piano di lavoro. Distendere con il mattarello l’impasto in una sfoglia che catturerà i fiorellini del piano di lavoro. Adagiare la sfoglia in una teglia tonda da forno da 24 – 26 cm. di diametro. Riempire con il ripieno e livellare. Rifinire lungo il bordo l’eccesso di pasta. Impastare i ritagli e tagliarli con la forma dei biscotti preferita. Adagiare le forme sulla superficie del ripieno. Spolverare con i fiori di sambuco rimanenti. Dare un giro di olio e cuocere in forno caldo preriscaldato, statico a 190 gradi per circa 30 minuti.
Questa ricetta sarà nel mio prossimo libro.
Per approfondire sulle erbe e fiori usati leggere i miei precedenti articoli con le schede identificative.
Per vedere la video ricetta andare sul mo canale youtube (Patrizia Gaidano).
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc…
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.